domenica 29 aprile 2012

Titanic #Trama


La storia del transatlantico è arcinota: il Titanic salpò il 10 aprile del 1912 dall'Inghilterra e sarebbe dovuto arrivare a New York in dieci giorni. Il viaggio ne durò solo cinque e finì in mezzo alle acque gelide dell'Oceanico Atlantico, dopo il fatidico scontro con un iceberg.

James Cameron racconta una società divisa rigidamente in classi, che viaggiano verso una stessa meta, il sogno americano, senza mai incontrarsi. Cosa succede quando però una giovane aristocratica incontra un bel ragazzotto che viaggia squattrinato in terza classe?
Questa è la storia di Jack e Kate,interpretati da Leonardo Di Caprio e Kate Winslet:  una storia che prosegue ben oltre la tragedia nella memoria della protagonista.

Per ricordare il centenario della tragedia è da poco uscita la versione 3D del film che nel 1996 fu campione di incassi.

E come non ricordare la canzone simbolo di questo film? My heart will go on cantata da Celine Dion: qui testo e traduzione.


#votazioni

#citazioni

lunedì 23 aprile 2012

Maggio 2012 - Il Secolo Breve

Il tema di questa prima "rassegna" è il Secolo Breve, ovvero come è stato definito il Novecento da un famoso storico. Lui indica come limiti temporali il 1914 (inizio della Priama Guerra Mondiale) e il 1991 (fine della Guerra Fredda): noi sforeremo un po' da questi paletti, ma l'idea è quella di ripercorrere tramite film strappalacrime eventi importanti del XIX secolo.

Inizieremo con Titanic, di cui è da poco trascorso il centenario dell'affondamento.

Il secondo appuntamento ci porterà a fare un salto in avanti di 30 anni: è il 7 dicembre 1941 e viene attaccata dai giapponesi la base americana di Pearl Harbor.

La terza tappa ci riporta in Europa e ci scaraventa tra gli orrori della Seconda Guerra Mondiale e il coraggio di chi resiste: è la storia di Schindler's list.

Il quarto film ci accompagnerà per un ventennio di storia americana con gli occhi ingenui e profondi di Forrest Gump: passando per il Vietnam, sfioreremo lo scandalo del Watergate e arriveremo fino agli anni '80.

Ultima tappa ci porta in Africa: lontano dall'attenzione dei media internazionali in poco più di tre mesi nel 1994 muoiono quasi un milione di persone. Ecco la storia vera di Hotel Rwanda.


Buona visione e buon pianto,
Federica e Francesca