Il tema di questa prima "rassegna" è il Secolo Breve, ovvero come è stato definito il Novecento da un famoso storico. Lui indica come limiti temporali il 1914 (inizio della Priama Guerra Mondiale) e il 1991 (fine della Guerra Fredda): noi sforeremo un po' da questi paletti, ma l'idea è quella di ripercorrere tramite film strappalacrime eventi importanti del XIX secolo.
Inizieremo con Titanic, di cui è da poco trascorso il centenario dell'affondamento.
Il secondo appuntamento ci porterà a fare un salto in avanti di 30 anni: è il 7 dicembre 1941 e viene attaccata dai giapponesi la base americana di Pearl Harbor.
La terza tappa ci riporta in Europa e ci scaraventa tra gli orrori della Seconda Guerra Mondiale e il coraggio di chi resiste: è la storia di Schindler's list.
Il quarto film ci accompagnerà per un ventennio di storia americana con gli occhi ingenui e profondi di Forrest Gump: passando per il Vietnam, sfioreremo lo scandalo del Watergate e arriveremo fino agli anni '80.
Ultima tappa ci porta in Africa: lontano dall'attenzione dei media internazionali in poco più di tre mesi nel 1994 muoiono quasi un milione di persone. Ecco la storia vera di Hotel Rwanda.
Federica e Francesca
volete proprio delle fontane di lacrime!!!tutti film bellissimi...vi accompagno sicuro con Forrest Gump...per gli altri mi organizzo
RispondiEliminaComplimenti, ottime scelte, tutti film significativi e commoventi. Solo Pearl Harbor non l'ho mai visto tutto... dovrò recuperarlo!
RispondiElimina;-)
A parte Hotel Rwanda li ho visti tutti. Bellissimissimi! Brave, ottime scelte!
RispondiEliminahai già idee per il prossimo mese? :)
RispondiElimina@carlo: per il mese di giugno abbiamo già il cartellone pronto :) per quello di luglio stiamo lavorando!
RispondiElimina