lunedì 23 aprile 2012

Maggio 2012 - Il Secolo Breve

Il tema di questa prima "rassegna" è il Secolo Breve, ovvero come è stato definito il Novecento da un famoso storico. Lui indica come limiti temporali il 1914 (inizio della Priama Guerra Mondiale) e il 1991 (fine della Guerra Fredda): noi sforeremo un po' da questi paletti, ma l'idea è quella di ripercorrere tramite film strappalacrime eventi importanti del XIX secolo.

Inizieremo con Titanic, di cui è da poco trascorso il centenario dell'affondamento.

Il secondo appuntamento ci porterà a fare un salto in avanti di 30 anni: è il 7 dicembre 1941 e viene attaccata dai giapponesi la base americana di Pearl Harbor.

La terza tappa ci riporta in Europa e ci scaraventa tra gli orrori della Seconda Guerra Mondiale e il coraggio di chi resiste: è la storia di Schindler's list.

Il quarto film ci accompagnerà per un ventennio di storia americana con gli occhi ingenui e profondi di Forrest Gump: passando per il Vietnam, sfioreremo lo scandalo del Watergate e arriveremo fino agli anni '80.

Ultima tappa ci porta in Africa: lontano dall'attenzione dei media internazionali in poco più di tre mesi nel 1994 muoiono quasi un milione di persone. Ecco la storia vera di Hotel Rwanda.


Buona visione e buon pianto,
Federica e Francesca

5 commenti:

  1. volete proprio delle fontane di lacrime!!!tutti film bellissimi...vi accompagno sicuro con Forrest Gump...per gli altri mi organizzo

    RispondiElimina
  2. Complimenti, ottime scelte, tutti film significativi e commoventi. Solo Pearl Harbor non l'ho mai visto tutto... dovrò recuperarlo!

    ;-)

    RispondiElimina
  3. A parte Hotel Rwanda li ho visti tutti. Bellissimissimi! Brave, ottime scelte!

    RispondiElimina
  4. hai già idee per il prossimo mese? :)

    RispondiElimina
  5. @carlo: per il mese di giugno abbiamo già il cartellone pronto :) per quello di luglio stiamo lavorando!

    RispondiElimina

versa la tua lacrimuccia